Loading...

Grace Horne, Inghilterra

The Old Public Convenience 469 Fulwood Road, Sheffield, S10 3QA


Descrizione

Grace Horn ha realizzato la sua prima opera nel 1992, progettando e realizzando un set di tre coltelli pieghevoli. Si è trasferita a Sheffield nel 1994, sperando di diventare apprendista di uno dei Coltellinai; invece, ha finito per fare un Master (e quindi un dottorato di ricerca) nella lavorazione dei metalli e gioielli alla Sheffield Hallam University e goduto l'applicazione di un laboratorio accademico per fare pratica.
E’ specializzata nella progettazione e nella lavorazione dei metalli/gioielli e negli ultimi dieci anni si è concentrata sulla creazione, in modo innovativo e sperimentale, di forme diverse di coltelli. Recentemente, ha lavorato con coltellinai tradizionali a Sheffield per un progetto di ricerca alla Sheffield Hallam University, con il Dr. N. Wood e finanziato dalla Arts and Humanities Research Council. Questo progetto, completato alla fine dell’estate 2009, è stato chiamato "Keypiece"e Grace ha realizzato 3 pezzi. Questi coltelli nascono in risposta alla domanda che le persone le pongono solitamente: "Per cosa si usa un coltello?", alla quale risponde con: "Per tutto ovviamente!"; per dimostrarlo Grace ha registrato ed elencato, per più di tre settimane, le cose per le quali ha usato il coltello.
EDC è una serie di tre coltelli, ogni coltello rappresenta una settimana di lavoro. Il modello è UKPK Spyderco, modificato includendo i materiali tagliati con quella lama in modo che sia possibile vedere come è stata usata. Si possono definire interamente riciclati (i coltelli erano infatti tutti di seconda mano) e il materiale del manico lo è certamente!
EDC1) coltello serramanico, Spyderco UKPK, materiali utilizzati: cartone ondulato, fascette, nastro isolante, involucro di biscotti, nastro per pacchi, busta Royal Mail, rete metallica, etichette e involucro di una barretta di marzapane divisa in tre parti.
EDC2) coltello serramanico, Spyderco UKPK, materiali utlizzati: carta da imballaggio, trucioli di matita, corrugato elettrico, tende, banda elastica ricoperta con capelli umani, potature di edera.
EDC3) coltello serramanico, Spyderco UKPK, materiali utlizzati: cartellino adesivo, striscia di alluminio, fascette, guanti in pelle da giardinaggio, maglia da imballaggio, sacchetto del cemento, corda elastica, sacchetto di sabbia in plastica.


Galleria fotografica

Coltelli Grace Horne


Come contattare Grace Horne